recensioni

Anche le recensioni sono conversazioni

La realtà? È vero, i social media hanno obiettivi e ragion d’essere diversi rispetto alle recensioni online: sono prima di tutto una fonte di conversazione, fidelizzazione, un modo per far conoscere il brand, ma le recensioni per certi versi non sono diverse.
Molti considerano il commento online una mera conversazione unidirezionale, ma non è così. Se l’hotel diventa in grado di analizzare, capire, curare le recensioni e soprattutto, rispondere in modo adeguato quando è possibile, le recensioni online possono trasformarsi in conversazioni. Non solo con l’utente a cui si risponde, ma anche e soprattutto con tutti gli altri utenti che leggeranno quelle recensioni e quelle risposte da parte dell’hotel.

Non crediate che le vostre risposte non vengano lette o che non abbiano peso rispetto alla recensione stessa. Se ben ricordate, in un sondaggio realizzato da TripAdvisor qualche tempo fa, il 78% degli intervistati ha dichiarato che vedere qualcuno del management rispondere fa pensare che l’hotel abbia maggiormente a cuore l’ospite e il 57% ha affermato che le risposte del management lo fanno sentire più sicuro di prenotare la struttura rispetto a chi non risponda alle recensioni.

Senz’altro i Social Network stanno diventando il luogo privilegiato per sviluppare la conversazione, ma non dimenticate che TripAdvisor e gli altri siti di recensioni online sono tra i primi siti frequentati dagli utenti prima e dopo un viaggio ed è quindi lì il primo punto dove ascoltare e soprattutto, intervenire.

Non dimenticate che TripAdvisor non è il solo sito dove si possa rispondere alle recensioni, basti citare Google Plus Local:
se rivendicherete la vostra pagina, potrete infatti rispondere di vostro pugno anche alle recensioni di Google.

Vi siete mai chiesti quanto abbiate contribuito a far diventare la vostra pagina di TripAdvisor davvero un luogo di conversazione piuttosto che una serie di lettere senza risposta?

Leggi le nostre Recensioni

 Fonte: Booking Blog

Categories: News